Registro

Perche’ fra il dire e il fare c’e’ di mezzo il mare
Ovvero
Fra programmazione e lavoro effettivamente fatto c’e’ la realta’ quotidiana…

Di seguito riporto il lavoro fatto, aggiornato saltuariamente

I PERIODO  
2 settimane
23 gennaio – 4 febbraio 2017
Disegno di forme

II PERIODO
4 settimane
5 febbraio – 4 marzo 2017
Lettere 1
M  (Montagna. “La scoperta del sale”, E. Schwartz)
V  (Valle. “Tamburino”, Grimm n. 194 )
T  (Torre. “Raperonzolo”, Grimm n. 12)
D  (Drago. “I quattro audaci fratelli”. Grimm n. 129)
C  (Cigni. “I sei cigni”. Grimm n. 49)
J    (Jack. ” Jack e il fagiolo magico”.)
S  (Stelle. “La pioggia di stelle. Grimm n. 154)
F  (Fonte. “Il principe ranocchio. Grimm n. 1)

Vacanza 5 – 18 marzo 2017

III PERIODO    
5 settimane
19 marzo – 22 aprile
Matematica 1
Essenza dei numeri.
Numeri da 1 a 12. Numeri romani
Per ulteriori dettagli
https://wordpress.com/post/busybees2017.wordpress.com/1670
https://wordpress.com/post/busybees2017.wordpress.com/1875 

IV PERIODO  
5 settimane
23 aprile – 27 maggio
Lettere 2 (vocali come simboli)
R (Re. “Re bazza di tordo”, Grimm n.52)
A (emozione di stupore e meraviglia. Il principe Giovanni sogna di essere lui il bambino della favola “Pioggia di stelle”. Posizione delle braccia in euritmia)
L (Lungostinco. “Longshanks, Girth and Keen”, Favola slovacca)
E (Paura, sepazione, limite. Sensazione ispirata dai momenti finali della favola di Lungostinco)
G (Gatto. “Il gatto con gli stivali”, )
O
P (Pesce. “Il pescatore e sua moglie”, Grimm n. 19)
U
N (Nano. “L’acqua della vita”, Grimm n. 97)
I (Individualita’, storia di Ildebrando da me inventata)
B (Bruco. “Il piccolo bruco mai sazio”, E. Carle )
Q (Quaglia. Libero adattamento di “Gentaglia”, Grimm n. 10)
H (Hotel[osteria]. Libero adattamento di “Gentaglia”, Grimm n. 10)
K (Koala. Libero adattamento di “Walkabout with Kim Koala”, Margo Fallis)
W (Wallaby. Libero adattamento di “Walkabout with Kim Koala”, Margo Fallis)
X (Tre pastori da Christopherus Curriculum)
Y (Tre pastori da Christopherus Curriculum)
Z (Tre pastori da Christopherus Curriculum)

{V PERIODO}
4 settimane
28 maggio -24 giugno
Matematica 2
Le quattro operazioni

Because “There’s many a slip ‘twixt cup and lip”
Or
Between planning and what one can really accomplish, there is always daily life…

Here follows what we really presented.

I BLOCK  
2 weeks
23/01 – 4/02/2017
Form drawing

II BLOCK
4 weeks
5/02- 4 /03/ 2017
Letters 1
M (Mountain. “The discovery of salt”, Schwartz)
V  (Valley. “The Drummer”, Grimm n. 194 )
T  (Tower. “Rapunzel”, Grimm n. 12)
D  (Dragon. “The four skillful brothers “. Grimm n. 129)
C  (Cigni/Swans. “The six swans”. Grimm n. 49)
J    (Jack. ” Jack and the beanstalk”. )
S  (Star. “Star money”. Grimm n. 154)
F  (Fountain/Source “The frog prince”. Grimm n. 1)

III BLOCK    
5 weeks
19/03 – 22/04/2017
Math 1
Quality of numbers.
Numbers from 1 to 12. Roman numbers
See also
https://wordpress.com/post/busybees2017.wordpress.com/1670
https://wordpress.com/post/busybees2017.wordpress.com/1875 

IV BLOCK 
5 weeks
23/04 – 27/05/2017
Letters 2 (vowels as symbols)
R (Re/King. “King Trushbeard”, Grimm n.52)
A (amazement)
L (Longshanks. “Longshanks, Girth and Keen”, Slovakian fairytale)
E (Fear, distance)
G (Gatto. “Il gatto con gli stivali”, )
O
P (Pesce/Fish. “The fisherman and his wife”, Grimm n. 19)
U
N (Nano/Dwarf. “L’acqua della vita”, Grimm n. 97)
I (Individuality,  Ildebrando’s story, created by me)
B (Bruco/ Caterpillar. “The very hungry caterpillar”, E. Carle )
Q (Quaglia/Quail. Personal version of “The vagabonds”, Grimm n. 10)
H (Hotel[osteria]. Personal version of “The vagabonds”, Grimm n. 10)
K (Koala. Personal version of “Walkabout with Kim Koala”, Margo Fallis)
W (Wallaby. Personal version of “Walkabout with Kim Koala”, Margo Fallis)
X (Three Shepherds from  Christopherus Curriculum)
Y (Three Shepherds from Christopherus Curriculum)
Z (Three Shepherds from Christopherus Curriculum)

Annunci