La quiete dopo la tempesta

Che differenza da ieri a oggi. La giornata odierna e’ trascorsa senza grossi intoppi. Insomma una giornata normale. Che portera’ a un post un po noioso, abbi pazienza amica mia.

La scuola e’ andata bene. Sia la prima parte con tutte e tre le api operose, che la parte “accademica” con J.  Sembra che, come passano i giorni, e io mi rilasso nelle varie attivita’, la giornata fluisca con maggior facilita’. Sono passati solo un paio di giorni, ma mi sento gia’ un tantino meglio, e il panico da performance sta gradatamente passando.

Oggi si sono divertiti tantissimo ad imparare una canzoncina con i movimenti, che ho tradotto e adattato dall’inglese. Hickory dickory dock, conosciutissima canzoncina per bambini, e’ diventata Hickory dickory ogio, per far rima con orologio… Chiedo venia!

Questa e’ una delle mie difficolta’. Ho una marea di materiale in inglese, ben 4 curricula completi, decine di libri di approfondimento per varie materie, ma il 90 % di questo e’ tutto in inglese. In italiano pochissimi libri, e  su internet, ho trovato solo “la pappadolce”, la “waldorfteca”, e il canale “la fiabe di Flaminia” su youtube, molto interessanti ma non di certo esaustivi per le mie necessita’. Quindi devo tradurre tutto. Adattare le poesie e le canzoni, con dubbi risultati melodici, e inventarmi un sacco di cose. Che talvolta e’ anche divertente!

Con J siamo arrivati al terzo disegno di forme, e oggi ho cercato di fare lezione in modo un po’ piu’ divertente e meno ortodosso, e J ha seguito con maggiore attenzione. La forma praticata oggi e’ stata la linea orizzontale, che mi ha confermato qualche difficolta’ nel passare la linea di mezzo. Che cosa e’?! Quella capacita’ che ti permette di scrivere o disegnare con la mano destra partendo dalla sinistra del foglio e arrivare al centro del foglio e proseguire verso destra. Cosa che per noi adulti e’ considerata normale, ma che non lo e’ sempre per i bambini.  Avantieri si era visto in maniera piu’ marcata. Tre linee in verticale:per fare quella a sinistra voleva usare la mano sinistra e poi passare il pastello alla mano destra per fare le altre due linee. Questo mi conferma che e’ meglio se continuiamo per un’altra settimana con il disegno di forme, e solo dopo iniziare con l’introduzione dell’alfabeto. Pfffiu. 20170126_203204

Oggi abbiamo anche iniziato a scrivere sul foglio con il pastello giallo, e solo quando si sentiva piu’ sicuro siamo passati al rosso.

Nella nostra scuola, i momenti di pausa sono sempre abbastanza interessanti. Dopo aver fatto merenda, c’e’ sempre tempo per fare due salti sul tappeto elastico, fare una passeggiata intorno alla casa o darsi a un po di giardinaggio estemporaneo, con risultati abbastanza interessanti.

20170126_124507

Si questo e’ quello che resta del mio orto. Praticamente nulla, o meglio solo erba. “Io e il mio orto”, sara’ sicuramente il titolo di un post mooolto lungo che scrivero’ quando avro’ parecchio tempo. Forse dovro’ scriverlo a puntate.

20170126_125126

Nei momenti di pausa si puo’ anche accompagnare ape operaia papa’ A in campagna, solo per fare un giro in moto, aiutarlo a spostare gli animali, o magari lavorare un po con la ruspa nella disboscazione quotidiana dei campi….

Proprio il primo giorno di lezione, dopo la meranda, J mi ha detto di voler andare dal padre che stava lavorando con la ruspa. Io inorridita:”Ma sei a scuola!” e lui “Si mamma, ma non posso mica restare a casa tutto il giorno con te!”, e io esterrefatta piu’ dalla mia risposta che mi e’ sono sentita dare che dalla sua affermazione, gli ho detto:”Va be’, ma almeno devi essere a casa per le 11.30, che dobbiamo continuare”!

20170126_184929

L’avevo detto che sarebbe stato un post noioso oggi. Solo un po’ di nostra quotidianeita’.

Un abbraccio e buona vita

 

Rispondi

