Cosi inizia l’avventura

Domani e’ il grande giorno.
Ape operosa J inizia la prima elementare. Ormai sono anni che mi preparo, soprattutto mentalmente, a questo giorno, e ora e’ arrivato.
J e’ preoccupato, non sa bene cosa aspettarsi. Ape operosa papa’ ha continuamente scherzato su questa maestra che e’ ben conosciuta per essere molto severa. E J mi ha guardato con i suoi grandi occhi castani, colmi di dubbi e preoccupazione, e mi ha chiesto : “E’ vero mamma? Sarai molto severa?” Gli sorrido e provo a tranquillizzarlo. Ma in fondo un po’ di paura ce l’ho anche io.

Questo percorso intrapreso un po’ per scelta e molto per necessita’, mi spaventa. Al tempo stesso mi incuriosisce e mi intriga, chissa’ se riusciro’ ad essere all’altezza del compito. Il fatto che abbia scelto la pedagogia steineriana ha reso tutto molto piu’ complicato. Ho dovuto imparare, e continuo quotidianamente ad imparare, tecniche completamente nuove, mai provate quando a scuola ci andavo io. Acquarello, disegno con i mattoncini a cera, disegni sulla lavagna.  Ma e’ anche vero che fino ad ora, i risultati si sono dimostarti molto meglio di quanto immaginassi. Che sia per questo che, io che sono sempre stata un disastro nelle attivita’ artistiche, ci abbia preso tanto gusto? E poi, fiabe, gnomi, sacchetti di pietre preziose (in realta’ sassolini e conchiglie), sacchetti di fagioli per imparare le tabelline.

Non penso sia solo questo. E’ che la pedagogia steineriana e l’antroposofia, per quanto strane (leggi non usuali), hanno risuonato in me da subito, o quasi, appena ho letto i primi libri, alla fine della gravidanza di J. Ma questa e’ un’altra storia.

Per ora posso dire che l’ultima giornata delle vacanze e’ stata bellissima e calda, e che come al solito abbiamo fatto mille cose. E la conclusione e’ stata il bagno nel laghetto e grigliata in giardino.

20170122_17011320170122_170138

Una volta che i bambini sono andati a letto, io e A abbiamo cercato di sistemare la classe, ma  per dare gli ultimi ritocchi dovremo aspettare domani mattina.20170122_222110

Quasi pronti per l’accoglienza…

20170122_225711

Un abbraccio e buona vita!

Rispondi

